ATTENZIONE AI CONSUMATORI E ALL'AMBIENTE

SOSTENIBILITÀ

FODERAMI

La Tessitura Mauri è consapevole che un uso responsabile delle risorse naturali, la tutela dell’ambiente ed il rispetto delle comunità che la ospitano sono requisiti essenziali per un’azienda che opera sui mercati internazionali.

Operare con l’intento di far raggiungere all’azienda questo obiettivo significa cioè fare della sostenibilità ambientale un valore irrinunciabile e far fronte alla richiesta in continua crescita di una maggiore responsabilità sociale attuando una politica che ponga particolare attenzione alla tutela dei consumatori e all’impatto ambientale.

Un impegno volto a garantire che i prodotti siano fabbricati nel rispetto dei più elevati standard di qualità e di sicurezza richiede la costante collaborazione dell’ intera catena di fornitura per assicurare che i fornitori integrino i cambiamenti nei loro processi e prodotti.

Gli stabilimenti di produzione vengono periodicamente monitorati per assicurarci che siano conformi alle normative vigenti riducendo al minimo gli sprechi di risorse e materiali.

LA TESSITURA MAURI E L'ECONOMIA CIRCOLARE
Sostenibilità

LA TESSITURA MAURI E L'ECONOMIA CIRCOLARE

L’approccio circolare alla gestione delle risorse è da sempre un elemento che caratterizza la nostra azienda.

Tutta la carta e la plastica, dopo l’utilizzo viene mandata al riciclo così come tutti gli scarti della lavorazione della tessitura vengono reimpiegati per altre lavorazioni. L’energia utilizzata nei nostri stabilimenti proviene per il 30% da energia prodotta da fonti rinnovabili.

Negli ultimi anni sono stati inoltre implementati diversi progetti che hanno permesso di ridurre del 30% i consumi di acqua e del 20% quelli di energia.

R.S.L. E SOSTANZE CHIMICHE
Sostenibilità

R.S.L. E SOSTANZE CHIMICHE

La nostra azienda è da diversi anni certificata OEKO-TEX STANDARD 100 per cui tutti i prodotti rispondono alle norme Reach e a tutte le leggi di garanzia di prodotto in generale (standard GB 18401 – California Proposition 6 etc).

Ci siamo impegnati, inoltre, con diversi nostri clienti a rispettare capitolati e R.S.L. ancora più restrittivi rispetto alle norme vigenti.

La Tessitura Mauri utilizza periodicamente laboratori certificati per i controlli sui propri prodotti e processi così da minimizzare ogni possibile rischio ed assicurare che tutti i parametri siano rispettati.

STRATEGIA DI LAVORO RIGUARDO LA SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità

STRATEGIA DI LAVORO RIGUARDO LA SOSTENIBILITÀ

Ci appoggiamo esclusivamente a fornitori certificati o che hanno produzioni che garantiscono il rispetto di tutte le leggi vigenti e la R.S.L.
Le certificazioni richieste ai nostri fornitori di filati e tessuti sono principalmente:

  • La certificazione FSC® o GRS per i fornitori di filati e tessuti artificiali.
  • Il GRS per i fornitori di filati e tessuti sintetici.
  • Il GOTS ed il BCI per i fornitori di filati e tessuti in Cotone.

La nostra azienda è da tempo Certificata OEKO-TEX STANDARD 100, FSC® e GRS.

certificazione FSC certificazione GRS OEKO-TEX STANDARD 100
CODICE ETICO

CODICE ETICO

Nei nostri stabilimenti ed uffici vengono sempre rispettati rigorosi standard di condotta etica che garantiscono il rispetto delle leggi vigenti che reggono i rapporti di lavoro.
Siamo in prima linea per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e la riduzione dell’ impatto ambientale attraverso continui investimenti nel miglioramento degli impianti di produzione.

LA TESSITURA ED IL TERRITORIO

La nostra azienda ha da oltre 50 anni un legame molto stretto con i luoghi in cui opera. In collaborazione con le amministrazioni locali ed alcune opere di volontariato sostiene progetti destinati alla comunità e manifestazioni culturali e sportive.